Le persone spesso pensano al testosterone come a un ormone "maschile", ma le ragazze e le donne producono anche testosterone nelle loro ovaie (nei ragazzi è prodotto dai testicoli); tuttavia, le donne lo producono in quantità molto inferiori rispetto agli uomini. In entrambi i sessi, l'ormone influenza i livelli di energia, la funzione cognitiva, la libido e la funzione sessuale. Quando la mancanza di desiderio sessuale delle donne è persistente e angosciante, si chiama disturbo da desiderio sessuale ipoattivo e, secondo una dichiarazione di consenso in un numero del 2019 del NEJM Journal Watch Women's Health, "La terapia con testosterone è indicata solo per le donne in postmenopausa con disturbo da desiderio sessuale ipoattivo. (HSDD), con prove che suggeriscono effetti terapeutici moderati”. Quindi chiaramente il testosterone gioca un ruolo cruciale nella funzione sessuale delle donne, proprio come fa per gli uomini (fonte).
Per le donne, c'è un punto debole per i livelli di testosterone nelle varie fasi della vita. Troppo o troppo poco può mandare la salute riproduttiva e lo sviluppo nella direzione sbagliata. Ad esempio, quando una donna è incinta, affinché il suo bambino si sviluppi correttamente, deve essere esposto alla giusta quantità di testosterone nell'utero al momento giusto: è l'enigma di Riccioli d'oro in gioco.
Ecco dove le cose si fanno complicate: la ricerca ha scoperto che se un feto maschio riceve troppo poco testosterone mentre è nell'utero, è probabile che i suoi genitali e il suo cervello diventino meno tipici del maschio. Al contrario, se un feto femmina è esposto a troppo testosterone in utero, forse perché ha un'iperplasia surrenalica congenita, una condizione genetica, il suo cervello e i suoi genitali saranno meno tipici delle donne dopo la nascita. In altre parole, l'esposizione al testosterone ha la capacità di spingere un feto in via di sviluppo lungo il continuum tra maschio e femmina. Una volta che sono nati e iniziano a crescere, questi effetti ormonali possono influenzare il modo in cui i bambini si percepiscono in termini di genere; inoltre, possono influenzare le preferenze di attività dei bambini (giocare con auto e camion rispetto alle bambole, per esempio) e il loro stile di gioco (ad esempio rude e ruzzolante contro dolce, per esempio).
Inoltre, quando le ragazze e le donne hanno livelli elevati di testosterone - come fanno con la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), che secondo la ricerca sta aumentando di incidenza - hanno spesso periodi irregolari, problemi di fertilità (incluso un più alto tasso di aborti spontanei), capelli in luoghi indesiderati, acne e aumento di peso eccessivo. E se hanno bambini, è probabile che le bambine di queste donne abbiano un indice di massa corporea (BMI) più alto, secondo una ricerca pubblicata nell'aprile 2016 in Reproductive System & Sexual Disorders: Current Research.
https://www.completefoods.co/diy/recipes/recommended-facial-skincare-devices
https://workiton.com/question/what-is-a-facial-device/
https://www.bookmess.com/t/75133
https://raovat49.com/s/facial-skincare-3624357
https://gocrowdera.com/llskincare/
https://www.klusster.com/portfolios/angelauy/contents/230762?code=ac7bb108-6048-4462-bb3e-3e39100d0879
https://www.tickaroo.com/ticker/61e04961019b3ee242a9ec47
https://youme-project.eu/platform/app/upload/users/8/801/my_files/skincare-devices.html
https://www.ife-kphgraz.at/claroline/courses/123/document/skincare-devices.html